Lethal cosmetics, un indi brand tutto da scoprire!


Beauty, Blog, Lethal cosmetics, make-up / giovedì, Settembre 19th, 2019

Sono tornata! È trascorso davvero tantissimo tempo, troppo, dall’ultimo post. È proprio il caso, di dire che sono letteralmente sparita dalla circolazione, io che avevo aperto questo blog con così tanto entusiasmo e buoni propositi, decidendo di raccontarmi e raccontare. La vita però ci mette alla prova, ci testa e noi dobbiamo semplicemente accettare quello che ha in serbo per ognuno di noi.

Nonostante la mia forzata e prolungata assenza ho più volte pensato a Cris Cri, a come incorporare tra gli articoli del blog recensioni su piccoli e poco conosciuti brand di trucco.

Credo nella forza e nell’importanza delle novità, nel distaccarsi di tanto in tanto dalla massa e dalla fama per buttarsi tra le braccia di quelle aziende meno conosciute, poco chiacchierate, che nella loro spiccata diversità e unicità ancora adottano un approccio più personale alla bellezza, che coinvolge anche la sfera della trasparenza e della sostenibilità.

Così, all’inizio dell’estate, ho iniziato la ricerca e grazie alle entusiastiche parole di @angeschka, una ragazza svedese tutta bellezza e colore, mi sono approcciata a Lethal cosmetics.

Una piccola selezione di obretti Lethal cosmetics

Il brand ci parla in questi termini di se:

“Lethal Cosmetics is an independent, PETA-certified vegan and cruelty-free makeup brand from Berlin, Germany. We formulate, produce and distribute professional-quality color cosmetics for an alternative audience of ethical makeup-addicts. Founded in 2016, our initial product offering includes our signature CHIMERA™ long-lasting liquid lipsticks in twelve deviant metallic and matte shades as well as our lineup of ultra-pigmented pressed eyeshadows. Our products are available internationally through lethalcosmetics.com and via select partner stores.

In late 2015, we set out on a mission to create a new line of makeup products and along with it a new brand with a firm set of beliefs. We wanted to be empowering: a brand for those who defy labels, for those confident in their differentness or still in search of who they want to be. We wanted to fight indifference and all forms of cruelty, to be a voice of compassion for all living beings. If anything, we wanted to uncover the beauty of contrast – of color and darkness, of celebrating life and pondering mortality, of a kind heart and a fierce conviction.

We knew that we were going to be vegan and cruelty-free before we had a single product or even a company name. We also knew that we would not compromise on our values, nor would we settle for anything less than remarkable. It took us the better part of a year to formulate our initial line-up of liquid lipsticks and eyeshadows, to come up with a range of colors that we felt was original and genuine to our brand and to establish partnerships with a select group of suppliers, who share our stern opposition to animal testing.

Today, our once crude vision of a vegan and cruelty-free makeup brand is a staggering reality. We are proud of this achievement, but it is the continuing support from our fans that gives us the confidence and trust to assume, that this is only the beginning.”

Fondata nel 2016, Lethal cosmetics è un’ azienda tedesca vegana, certificata PETA e cruelty-free con base a Berlino. Il brand produce una vasta gamma di ombretti pressati, ultra pigmentati e una quindicina di rossetti liquidi CHIMERA.

Non ho autocontrollo quando si tratta di ombretti singoli e palette personalizzabili, chi mi conosce lo sa bene. Spinta quindi dalla curiosità e dal desiderio di provare mi sono composta questa bellissima palette di 12 ombretti.

Palette componibile da 12 ombretti del brand Lethal cosmetics

Sul sito, alla sezione palette designer, trovate un insolito ma utile e moderno sistema che vi permette di comporvi graficamente la palette. Potete inserire gli ombretti che selezionate direttamente al suo interno, spostarli, modificarli e quindi vedere direttamente, nell’immediato e realisticamente l’effetto finale, la cromia della palette nella sua interezza.

La composizione cromatica che ho scelto è molto primaverile/estiva. Mi sono focalizzata sull’acquisto di toni piuttosto vivaci, accesi ed inusuali, affiancandoli ad alcune tonalità neutre questo per rendere la palette il più completa e sfruttabile possibile.

Gli ombretti che compongono la palette Lethal cosmetics

Prima riga: Nymph, Relapse, Cycle, Backdraft  Seconda riga: Remission, Venom, Enigma, Symbiosis  Terza riga: Echo, Delirium, Spawn, Frantic

Gli ombretti si dividono in tre texture: matte, shimmer e metallici.

Vediamoli ora nel dettaglio.

I matte al tatto sono estremamente setosi, poco pressati e leggermente polverosi. Il pescato Cycle, il rosa Remission e i due marroncini Delirium e Spawn sono gli ombretti con più kickback nel pan in assoluto.

La polverosità della cialda è una polverosità gestibile, comunque inferiore se paragonata ai più blasonati ombretti di Anastasia Beverly Hills.

Swatches ombretti Lethal cosmetics. Dall'alto verso il basso: Delirium, Spawn, Frantic, Symbiosis

Questo aspetto, se per alcuni non è da sottovalutare, per quanto mi riguarda non è un problema; basta infatti prelevare poco prodotto per volta o eliminare l’eccesso, avendo cura di sbattere delicatamente il pennello, per ridurre drasticamente il fall-out in applicazione.

Si tratta comunque di ombretti dall’alta sfumabilità e dalla pigmentazione modulabile. Alla prima applicazione rimangono leggeri.

Le colorazioni, a partire dalle tonalità più tenui, quali Delirium o Cycle sono perfettamente costruibili e l’intensità desiderata si ottiene con una certa facilità. Queste caratteristiche li rendono i perfetti ombretti da transizione.

Certo, se paragonati ai matte di Nabla, gli ombretti firmati Lethal cosmetics restano appena più delicati.

Nella vita quotidiana non vado alla ricerca di look in stile instagram. Apprezzo quei make-up importanti, un po’ più vivi e colorati, che mantengono però una loro leggerezza, eleganza e portabilità.

Questi ombretti, quindi, con le loro caratteristiche, rispondono perfettamente alle mie esigenze. Sono il perfetto compromesso per chi si sta approcciando al make-up e teme di fare macchia applicando troppo colore.

Swatches di alcuni ombretti firmati Lethal cosmetics

Relapse, il verde pastello lime se utilizzato da solo non è sufficientemente coprente; per ottenere una colorazione  intensa e vibrante va stratificato al di sopra di una semplice base bianca o in crema.

L’ho sfruttato molto come punto di colore all’angolo interno dell’occhio, al posto del punto luce. Un semplice tocco opaco di bizzarra ma discreta eccentricità per impreziosire un look molto semplice, sobrio e naturale.

Frantic, il colore più scuro della palette, un marrone rossastro cupo intenso, risulta essere il meno polveroso tra i matte. Ha la giusta gradazione di colore per intensificare l’angolo esterno dell’occhio.

Lavora molto bene utilizzato a tutta palpebra per un soft smokey eyes.

I shimmer sono molto belli e performanti, paragonabili a livello di texture e intensità ai più conosciuti ombretti di Juvia’s Place. La consistenza è densa e la pigmentazione è alta.

Il turchese Venom, il punto luce Nymph, il lilla acceso Enigma e il rosa arancio Backdraft sono davvero morbidi e setosi. Rilasciano un colore deciso e brillante, multisfaccettato.

A contatto con la luce sviluppano dei riflessi davvero particolari. Li utilizzo come punto colore al centro della palpebra. 

Swatches di alcuni eyeshadows firmati Lethal cosmetics

Echo, il rosso aranciato al tatto resta piuttosto rigido. Si tratta di un ombretto molto pressato e risulta difficile da prelevare con un pennello. Per una resa migliore vi consiglio di applicarli con le dita e per un effetto ancora più brillante e riflessato vi invito a bagnare il pennello.

La vera sorpresa è stato Symbiosis un comune colore ramato, metallico, davvero meraviglioso e versatile che vale la pena provare, setoso ed estremamente morbido, basta un tocco appena per ottenere un effetto specchiato pieno e unico nel suo genere.

Per gli ombretti shimmer e l’ombretto metallico ci tengo a sottolineare che la polverosità è assente. Non danno fall-out in applicazione.

Palette componibile Lethal cosmetics

Lethal cosmetics riserva una cura meticolosa nel confezionamento dei propri prodotti.

Le palette sono magnetizzate solide, robuste e contengono uno specchio. Sono realizzate in cartone con un elegante ed intramontabile sodalizio tra il bianco e il nero. Un leggero pattern geometrico, su fondo bianco, accoglie il logo e il nome del brand, il cui font risalta nella sua semplice linearità grazie alla scelta dell’argento.

I singoli ombretti vengono rivenduti all’interno di una scatolina a scorrimento, accuratamente progettata, con un sistema magnetico utile a fissare l’ombretto, a tenerlo ancorato e protetto durante il trasporto. 

Al momento della spedizione l’ordine viene avvolto ed “imbottito” con uno spesso strato di velina nera e sigillato con il logo del brand; un’ attenzione in più da me particolarmente apprezzata.

Palette componibile Lethal cosmetics

In conclusione la mia esperienza con Lethal cosmetics è stata più che positiva.

L’ho trovato un brand giovane, fresco ed estremamente curato, versatile in quegli aspetti che più ci rappresentano: la diversità e il colore.

Se da un lato i matte, nelle tonalità più nude, sono perfetti per chi si sta approcciando al make-up dall’altro, la grande e del tutto inusuale varietà di colorazioni accese e di texture shimmer/ metalliche soddisfa a pieno le fantasie di chi invece desidera sperimentare.

Vi consiglio quindi, se siete già in possesso di una palette magnetica, di acquistare qualche colorazione usufruendo delle vantaggiose promozioni che periodicamente è possibile trovare sul sito.

Il brand stesso ha previsto degli originali set di 6 ombretti i cui schemi cromatici, accuratamente studiati, sposano i desideri e le esigenze delle diverse tipologie di consumatori.                                                                                   

INFORMAZIONI UTILI

Spedizioni gratuite per l’Italia con ordini superiori ai 65

Palette magnetica da 12: 12

Singoli ombretti: 6

Set 6 ombretti: 36

PROMOZIONI ATTIVE

  • Acquistando una palette da 12 più 12 ombretti la palette viene scontata del 30 %
  • 15% sui set di 6 ombretti

Lethal Cosmetics

Ombretti Lethal cosmetics
swatches ombretti Lethal cosmetics
swatches ombretti Lethal cosmetics
s ombretti Lethal cosmetics
Palette Lethal cosmetics
Swatches ombretti Lethal cosmetics
Palette Lethal cosmetics
Swatches ombretti Lehal cosmetics
Ombretti Lethal cosmetics
Swatches ombretti Lethal cosmetics
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

 Un bacio e un Abbraccio.

Cristina

 

Rispondi