Benvenuto Settembre
Blog,  Le chiacchiere del ...

Benvenuto Settembre!

Benvenuto settembre, profumi di magia e questo mi piace tantissimo.

La tua bellezza è un’armonia semplice, fatta di piccole cose, le essenziali che sono poi le più grandi e affascinanti.

Ricordo che da bambina attendevo con trepidazione il tuo arrivo: zaini da riempire, diari, libri, quaderni illibati tutti da scrivere, vivere e studiare. Crescendo, mi sono resa conto di aver conservato e custodito gelosamente quell’entusiasmo, quell’energia e quella carica che solo i nuovi inizi sanno offrire.

L’anno non inizia a gennaio, bensì a settembre.

L’ho sempre pensato, l’ho sempre sentito, sulla pelle e nella testa, in quel modo lieve ma oggettivo che hanno le cose più vere, le cose puntuali.

Lo senti anche tu?

Settembre è il mio mese preferito, è il periodo dei cambiamenti, dei buoni propositi, delle crescite.

Settembre è una resa dei conti, è il luogo dove si sono dati appuntamento il chi sei e il chi potrai diventare. Tutti i piani del mondo convergono a Settembre, anche quelli più testardi e ostinati, destinati a fallire. Ma a Settembre sembrano tutti promettenti.

Settembre, che a me piace immaginare come il vero capodanno del cuore, invita alla chiarezza, alle decisioni e all’ordine, dell’armadio e della vita.

Quel settembre che porta con sé un pacchetto solido e variegato di emozioni che oscillano fra sfide perse e obiettivi raggiunti, saluti strazianti e rientri confortanti. Un cocktail di “che hai fatto quest’estate?” e “buon rientro in classe/in ufficio!”.

A Settembre guardo di notte le stelle sotto l’aria frizzantina e spingo il tempo per l’arrivo dell’autunno ( la mia stagione preferita ).

Cerco un contatto con la natura e ascolto il silenzio. Sì Settembre è il mese ideale per il silenzio. Le urla e le feste di agosto sembrano un ricordo ormai lontano, risposto in valigia, ovattato.

I colori sono più caldi, l’aria più fresca, i tramonti ancora lenti e le emozioni colpiscono il cuore nei momenti inaspettati.

Settembre è lentezza e sorrisi, tazze di thè speziato, libri divorati e la programmazione di una prossima partenza.

Settembre è gli abbracci sugli ingressi delle scuole, gli amici ritrovati e i genitori fermi in macchina.

Settembre è il primo giorno di asilo, quando abbandoni quelle braccia per la prima volta davvero.

Settembre è i cieli che si abbassano e la luce inclinata in quell’azzurro tagliente quella che prelude alle lunghe, profonde riflessioni di pomeriggi autunnali azzurri e grigi, enigmatici e quieti spenti eppure vivi. Quella che prelude ad un’altra stagione.

Settembre è una dicotomia in equilibrio instabile tra accettarsi e desiderio di miglioramento è combattere tra tristezza ed euforia, è ascoltare i battiti accelerati del cuore, attanagliarsi tra mille domane e nessuna risposta, è passare le notti a rimuginare idee senza senso. È scrivere di se stessi senza sapersi leggere davvero, nel profondo. È voler stare da soli e sperare che gli altri comprendano. È voler cercare la calma in paesaggi idilliaci per spegnere per qualche secondo il rumore della mente.

Quelli appena trascorsi sono stati mesi “strani”, di sorrisi e lacrime. Ma oggi è il primo giorno del mese. Non di un mese qualunque, ma di Settembre

È tempo di invertire la rotta, senza spingere l’acceleratore, improvvisando.

Un passo alla volta, ma verso la luna…

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:
0
Would love your thoughts, please comment.x